Tasto newsletter

   newsletter

immagine_header

immagine_header.png

PASQUA 2017 in SENEGAL - STAGE DI DANZA

senegal

DAKAR - DAL 13 AL 24 APRILE

SCONTO di  €100 per chi prenota  entro il 28 febbraio !!


Come sarebbe scoprire che gli/le africani/e sono un popolo ricco? Come sarebbe accorgersi che sono già arrivati laddove noi occidentali stiamo appena iniziando ad avviarci? Come sarebbe se fossero loro i nuovi missionari giunti sulle nostre coste per “ri-civilizzarci” e poter quindi risalire al porto da cui si sono imbarcati?

 

 

Lo stile di vita occidentale ci garantisce tante comodità, ma ha un caro prezzo: siamo poveri di tempo, spontaneità, ma anche della cura amorevole per noi e per gli altri fatta di cose immediate, empatia, gioia del corpo, convivialità, musica, creatività. Senza parlare del sorriso dei bambini e di un rapporto di scambio con gli anziani.

Questo viaggio si rivolge quindi a chi vuole incontrarel’Africa e in particolare il Senegal attraverso la sua cultura, vivendo in prima persona la quotidianità della sua gente. 
Il Senegal non ha conosciuto le guerre civili post-coloniali ed è il paese dell'accoglienza in assoluto, quindi  il paese ideale per chi vuole veramente incontrare l’Africa.

Accompagnando il simpatico musicista Griot ISMAILA KANTE nel suo ritorno a casa conosceremo la sua vasta famiglia, il vivace quartiere di Medina (dove Youssu Ndour iniziò la sua carriera musicale), incontreremo i suoi famosi maestri di un tempo, le star di oggi e le nuove promesse di domani della grande Compagnia di Danza del TEATRO NAZIONALE SORANO in un'Africa, quella di Dakar, già modernissima, ma ancora così radicata in profonde tradizioni.

Un’occasione in tempi di transizione per riflettere anche sulla decrescita e sulla micro economia. Proprio a Yoff, nel quartiere che ci ospiterà, Serge Latouche, padre della “decrescita felice”, ha compiuto i suoi studi sull’economia “vernacolare” africana, basata sull’economia del dono e della festa.

A voi chiediamo soltanto spirito di adattamento, rispetto degli usi e costumi locali e soprattutto doti di apertura mentale: solo così vi sarà possibile di godere la chanse di  conoscere l'Africa degli Africani e delle Africane.

LOCALITA  E ALLOGGIO
La sede dello stage sarà il quartiere di CAMBERENE  a DAKAR, dove alloggeremo insieme allo staff in una grande casa direttamente sul mare, in camere da 3-4 posti.

Questa zona di Dakar era in origine una zona di pescatori che con l’espansione urbana è divenuta un quartiere annesso al centro. Grazie al suo clima ventilato ospita cittadini senegalesi in cerca di relax,  una vivace e giovane popolazione urbana e una forte comunità dei primi abitanti, i pescatori di etnia Lebou, detentori dei segreti del rituale di Ndepp. 

Il clima in questo periodo è caldo secco con temperature sui 25°-30° con escursioni termiche notturne. I pasti saranno a base di cucina senegalese, molto ricca di pesce, riso e carne d’agnello, alternati a qualche piatto più adatto ai gusti europei (cucina vegetariana su richiesta).

Durante tutta la durata dello stage saranno fornite le colazioni e le cene, mentre il pranzo sarà a vostro carico per permettere maggior libertà di movimento..

I MAESTRI E IL PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Le lezioni di danza e di percussioni saranno tenute da un grande artista che a Dakar e nel mondo gode di fama internazionale: BAYE MBOUP  membro di spicco della Compagnia del Teatro Nazionale “Sorano”.

BAYE MBOUP, direttore al tempo steso di una propria ensamble di percussionisti, ha girato il mondo divenendo famoso nella compagnia AFRIKA-AFRIKA, che ha diffuso negli ultimi anni uno spettacolo ispirato al “Cirque du Soleil”, ma di stampo africano. Sotto la sua direzione saranno tenute le lezioni di danza e di percussioni con i migliori maestri della compagnia.

Le lezioni di danza che si terranno direttamente sul mare comprendono danze africane djembe e sabar. Le lezioni di percussioni comprendono gli strumenti djembe, sabar e doun–doun
Sono previste 2 ore di lezione al giorno per ogni corso tranne la domenica o in occasione di escursioni.

Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Tutti gli artisti coinvolti nello stage sono GRIOT, cioè nati in culle d'arte di famiglie che da secoli vivono esclusivamente tramandando l’arte della musica, della danza, del canto e in qualità di  depositari di storie e leggende, sostenute economicamente da caste di famiglie importanti.

Sono quindi ballerini e percussionisti di alto livello che da anni diffondono nel mondo la cultura africana, in particolare le danze rituali, i ritmi, la tradizione orale, i costumi e le simbologie ancestrali.

DAKAR: VISITE e TEMPO LIBERO
DAKAR è una capitale vivace e moderna, centro propulsore di cultura di tutta l’Africa Occidentale. Qui accanto ai corsi è previsto un ricco programma che comprende: 

- visita a luoghi importanti della cultura musicale di oggi e al museo delle Arti Popolari;  
- gli straordinari mercati di Sandaghar e HLM, la Statua della Renaissance, il Mercato artigianale di Soumbadjou con l’arrivo dei pescatori al tramonto, la romantica Pointe des Almadies, ecc…
- Spettacolo al TEATRO SORANO di danze tradizionali in stile maliano e incontro con la famosa compagnia,
- Concerti dei Big della canzone senegalese di oggi come ad es. YOUSSOU NDOUR
- visita al Centro Culturale Blais Senghor che ospita numerose compagnie di artisti locali - assistere alle prove della famosa  Compagnia Nazionale del Teatro SORANO, un’esperienza ancora più intensa del semplice spettacolo.

Anche la DAKAR by night è tutta scoprire e offre molti locali e avvenimenti culturali. Tappa d’obbligo il Just for you, delizioso risto-pub sotto le palme con musica dal vivo,  dove si danno appuntamento gli artisti della città; famosi locali fra cui ladiscoteca ThiossandiYoussou Ndourconcerti con famosi cantanti senegalesi e luoghi di nicchia come  Chez-Iba, dove si esibiscono tutti i lunedì i gruppi di salsa senegalese.

LE ESCURSIONI:

Sono previste ESCURSIONI a luoghi importanti della cultura e della tradizione africana di ieri e di oggi che ci lasceranno un ricordo speciale e una comprensione molto più profonda di questo straordinario Continente

-        l’incantevole Riserva Zoologica di Bandia  (http://www.reservedebandia.com)  dove vivono in libertà specie animali di tutta l’Africa;

-        - il grazioso paesino di TOUBAB DIALAW, arrampicato a picco sul mare, dove si soggiornerà per 2 notti e dove visiteremo la famosa Scuola Internazionale di Danza di GERMAINE ACOGNY “Ecole de Sable” (http://www.jantbi.org/spip.php?article2)

-        Visita al Villaggio di KIKI per incontrare il Capo Spirituale di Ismaila SERIGNE AMDI FALL e conoscere la corrente religiosa dei Bayefall, una variante dell'Islam puramente senegalese che ricorda i principi filosofici e religiosi di San Francesco d'Assisi

-        Gita all'isola di GOREE', la minuscola isola popolata da artisti e pittori e  all'impressionante “casa degli schiavi” .

LE FESTE  

In Africa gli eventi individuali e collettivi sono scanditi dalla commemorazione della comunità di appartenenza e quindi celebrati nella FESTA, immancabilmente accompagnate dalle danze, dai tamburi, dal canto degli elogi della persona e di tutto il suo albero genealogico e della storia della comunità, dalla gratitudine per la condivisione del cibo e lo scambio di doni e dalla sublimazione della bellezza: vestiti sgargianti e sontuosi, gioielli, pettinature elaboratissime e di gran gusto.

Per questo sarà dedicato ampio spazio alla partecipazione a feste tradizionali che in questo periodo dell’anno sono numerose:

-        feste di SABARla festa tipica del Senegal che si celebra in ogni occasione, accompagnata da speciali tamburi, i sabar appunto, dove si assiste a spettacolari improvvisazioni da parte di donne e uomini;

-        spettacoli di SIMBE, la danza dei ballerini-leoni, uomini travestiti e mascherati da felini che ne mimano i movimenti a ritmo di tamburi;

-        Feste tradizionali per  MATRIMONI e BATTESIMI con musica dal vivo dei nostri maestri Griot 

PRENOTAZIONE DEFINITIVA ENTRO IL 31 MARZO

E' urgente la prenotazione non vincolante!!

Per info e prenotazioni:
Barbara Afrodanza Mousy
 06 89360760 - 335 6109670
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
⌨ www.afrodanza.it