Chi siamo

I Konkoba

danzareIl gruppo KONKOBA è uno straordinario ensemble di percussioni, melodie, danze e ritmi dell’Africa Occidentale.

Il gruppo deve il proprio nome a una parola malinke che significa “i coltivatori”. La lingua Malinke corrisponde a uno dei ceppi linguistici e culturali più diffusi e artisticamente più vivi dell’Africa Occidentale.

La scelta di questo nome rivela la volontà di coltivare nei paesi occidentali la musica tradizionale africana e attraverso di essa la straordinaria ricchezza della cultura di questo continente.

Cuore pulsante dello spettacolo è il djembe, il re dei tamburi accompagnato dai tamburi bassi tradizionali doun doun, samban e kenkeni, alternato ai suoni sferzanti del sabar, il tamburo più tipico del Senegal che incita a danze frenetiche.

Leggi tutto...

Barbara Mousy

Barbara Mousy

 Barbara Mousy, italiana originaria di Bologna, si è laureata in Scienze politiche ed etnologia all’Università di Amburgo. Dopo il primo incontro con la danza africana in Brasile, a Bahia, ha continuato le sue ricerche in Benin, Nigeria, Senegal, Burkina Faso e Cuba e partecipato a corsi di danza e percussioni con insegnanti professionisti in Svizzera, in Germania e a Parigi. 

Leggi tutto...

L'Afrodanza

La danza africana rappresenta un meraviglioso cammino per tornare ad abitare nel nostro corpo.
Quel corpo che nella moderna società occidentale l'uomo tende a dimenticare, ignorando le possibilità che possono offrirgli spalle, schiena, anche, ginocchia, caviglie...
La danza africana ci aiuta a ritrovare la vitalità e l'allegria racchiuse in questa espressione culturale, a tornare a sentire il contatto con il suolo, a sviluppare la nostra coscienza ritmica, trasmettendo al contempo anche le emozioni dell'incontro con culture di luoghi come l'Africa e il Brasile.